CHARTER

A Genova è nata una nuova stella

 

a Genova e’ nata una nuova stella, formata da 33 Soci

il Lions Club Genova San Giovanni Battista

Charter di Fondazione 19 Aprile 2013 – Castello Bruzzo - Genova

 

I Soci Fondatori: Apollaro Alessandro - Bazurro Andreino - Bottaro Patrizia - Brovia Paolo - Brottomesso Patrizia - Callura Lucilla - Carotenuto Francesco - De Vincenzo Massimo - Della Ciana Gloria - Dello Russo Gianni - Demichelis Antonio - Farina Elisabetta - Fasce Luciano - Grossi Fabio - Gugliandolo Anna - Mallamaci Giovanni -Mantia Daniela - Marino Roberto - Minoletti Carla - Mollura Loredana - Montini Alice - Montorsi Alberto - Perasso Paolo - Riggi Roberto - Salvatori Ivana - Tonelli Aldo - Tonelli Giorgio - Tosetti Massimo - Verardo Michela - Vinciguerra Alberto - Zavatarelli Maria Carla - Zinnari Cristina - Zuccheri Claudio.

 

 


 

 

"Vecchi " e "Giovani" Lions , non tanto per età anagrafica quanto per appartenenza, insieme hanno voluto coniugare il significato dei due leoni del nostro simbolo, anziano l'uno, giovane l'altro, nella realtà di due Charter celebrate insieme: la XXIX per il Lions Club Genova Boccadasse padrino della consegna della Charter di fondazione al Lions Club Genova San Giovanni Battista.


Una ricorrenza ed una nascita che hanno avuto luogo il 19 aprile nella splendida cornice del Castello Bruzzo, realizzato nella zona panoramica della città di Genova all'inizio del "900 da Coppedè nello stile medievale, che caratterizza molte ville d'epoca della città e che lo rese famoso.
Non è da tutti ricevere l'investitura, cerimonia solenne e che nel nome ci rammenta cavalieri insigniti in punta di spada, in un castello merlato , in uno splendido salone in cui l'iscrizione del camino in pietra, OPTIMA PANDENS, invita a mostrare cose ottime in senso etico.
E' stata una serata carica di emozioni per tutti i presenti, autorità lionistiche. il Presidente del Consiglio dei Governatori, il Governatore del Distretto , il I ed il II Vice Governatore, numerosi Past Governatori ed Officer, il candidato unico alla carica di II Vice Governatore, 130 tra soci, ospiti , invitati, organizzata nei minimi dettagli, allietata da un quartetto d'archi che ha accompagnato i convenuti per tutto il tempo.
Il Lions Club Genova San Giovanni Battista nasce dalla volontà di un gruppo di amici di vecchia data, ex Lions e non, che, seppur con esperienza di volontariato attivo, mai erano entrati nella grande Associazione del Lions Clubs International.
Dopo un serie di riunioni si decide di fondare un nuovo Lions Club, denominandolo Lions Club Genova San Giovanni Battista, in onore del Santo Patrono di Genova.
I soci fondatori sono 33, con attività imprenditoriali, liberi professionisti, insieme a consorti, con la significativa presenza femminile di 14 socie.
Il percorso è stato lungo, con due riunioni mensili iniziate lo scorso anno in cui il club è stato seguito nella formazione ed informazione lionistica ( che proseguirà in futuro) dalla lions Daniela Finollo Linke , nominata Lions Guida del Club dal Governatore e Presidente del Club Padrino, appunto il Lions Club Genova Boccadasse.
Difficile trattenere l'impazienza ad iniziare il cammino lionistico degli aspiranti soci nei mesi precedenti ad aspettare sino a questo momento.
Tre colpi di campana, vengono accese la candele rosse ai tavoli dei soci ed inizia la cerimonia: l'emozione della firma della Charter, la spillatura del distintivo, il dono ricordo dal Governatore, la conferma della promessa al rispetto dell'etica e la coerenza agli scopi del lionismo ed ecco... gli aspiranti soci sono ufficialmente investiti come Lions.


Il Presidente prende posto al tavolo d'onore, appone il guidocino del club all'asta davanti a lui, vengono sciolti i nastri che legavano il guidone del nuovo club ed accompagnato dall'inno nazionale l'alfiere del club sponsor con due soci del nuovo club consegna in dono al presidente la bandiera italiana, il socio più giovane del Boccadasse offre in dono la campana ed il martelletto.


L'emozione è forte, un applauso sentito sottolinea la nascita del nuovo Club.


Il Club padrino, che intende essere in futuro accanto ai nuovi soci, sentirsi padrino di ognuno di loro, ha avuto nella serata un ruolo importante ed indispensabile, lasciando con discrezione e con vero spirito lions la scena ai nuovi lions. Ruolo che è stato apprezzato e sottolineato dalle parole del Governatore D'Angelo e del CC Sabatosanti, che hanno ricordato il lungo percorso del Boccadasse e il contributo dei soci al lionismo nel corso di quasi ormai trent'anni di appartenenza.
Al nuovo club l'augurio di un lungo percorso lionistico ricco di successi, a tutti il ringraziamento per aver potuto condividere una serata indimenticabile.
Daniela Finollo