Lions Club Genova San Giovanni Battista

CONVENZIONAMENTO

CONVENZIONAMENTO

Lions Club Genova San Giovanni Battista

Documento PRIVACY   >  pdf-icon
Bozza Convenzionamento   >  pdf-icon
Convenzionamento persona fisica   >  pdf-icon
Convenzionamento libero professionista   >  pdf-icon
Convenzionamento societa   >  pdf-icon

 

L'idea nasce dalla constatazione del numero di Lions presenti in Italia e della appetibilità degli stessi quali "clienti": basta leggere la rivista LION che ci arriva per vedere pubblicità di alberghi, società, ditte artigiani che offrono sconti ai soci Lions che usufruiranno delle loro prestazioni.
 
Ma allora perchè non recuperare queste persone al servizio della beneficenza?
 
Ci si propone di reperire persone o ditte che aderiscano all'iniziativa che è quella di destinare una parte del ricavato delle loro vendite o prestazioni a clienti soci lions, ai quali non riservare un trattamento di favore obbligatoriamente, ma di destinare in beneficenza una percentuale a scelta del convenzionato.
 
Da alcuni test di mercato svolti, l'iniziativa appare vista di buon occhio per alcuni motivi: I lions sono una clientela "scelta", di buon livello e attrarre nuovi e selezionati clienti, sopratutto di questi tempi, è cosa molta appetita.
 
Il costo di questa operazione è assolutamente libero, dato che la percentuale da destinare in beneficenza è scelta da parte del fornitore. Il fornitore ha comunque un ritorno che si può distinguere sia in un incremento di fatturato sia nella detrazione fiscale cui ha diritto trattandosi di somme donate in beneficenza.
 
I soci Lions che si serviranno da queste persone o ditte saranno trattati meglio che da altre parti, probabilmente anche sotto il profilo economico, ma sicuramente sotto il profilo qualitativo, sapendo che una segnalazione al Club presentatore potrebbe far perdere il convenzionamento.
Comunque nessuno è obbligato a far alcunchè e non vi è coercizione di sorta. Le modalità operative vanno studiate per consentire la maggior semplicità possibile nelle operazioni buracratiche: si è pensato di dotare i convenzionati di cartoline preindirizzate al Club sulle quali il convenzionato apporrà il prprio Timbro e firma e l'importo speso al netto di iva. Tale cartolina verrà consegnata al cliente socio Lion il quale la imbucherà nella più vicina cassetta postale, senza necessità di affrancarla. il Club ricevendo le cartoline le smisterà per convenzionato, sommerà gli importi spesi e calcolerà la somma dovuta.
 
Quindi verrà emessa una comunicazione-invito al pagamento a seguitodell'effettuazione del quale verrà rilasciata la ricevuta formalmente in regola per la detrazione fiscale, attraverso la ONLUS costituita dal distretto. Ovviamente tutti i soci Lions che esercitano una qualsiasi professione, mestiere o commercio, possono partecipare sia quali utilizzatori che come convenzionati.
 
I costi per il Club sono minimi e consistono nella stampa delle cartoline, nel bollo postale per spedizioni "a carico del destinatario" o nella forma più economica, qualche vetrofania per le vetrine e la pubblicazione dei nominativi degli esercizi convenzionati, attraverso le forme meno dispendiose e pubblicitariamente più efficaci. Unico vero sforzo, che però non credo sia effettivamente tale stante le conoscenze di ciascuno dei soci Lions, è quello di trovare convenzionandi.
 
Certamente maggiore è il numero dei convenzionati e maggiore è il numero dei soci che aderiscono, maggiori sono gli introiti e maggiori sono i risultati sotto tutti i punti di vista. Anche altri club possono fare propria questa iniziativa al fine di allargare sempre più il numerfo di soci che, a conoscenza del convenzionando, ne usufruiranno e sempre più numerose le ditte e/o persone o imprese o professionisti che aderiranno a questa iniziativa. Ciascun Club è opportuno che partecipi convenzionando più aziende possibili ed emettendo proprie " cartoline" in modo tale da ricevere il contributo qualsiasi sia il club di appartenenza del socio Lions che riceverà la perstazione dal convenzionato. La bontà del lavoro di "convenzionamento" svolto dal club scegliendo professionisti e aziende di primaria importanza, comporterà introiti maggiori e rilevanti.
 
La proposta di creare un convenzionamento tra soci lions ed extra lions trova la propria massimizzazione nella espansione dell'iniziativa a più lion club possibili: Se consideriamo poi che i club operano per un fine ultimo comune che è quello di servizio a favore dei meno abbienti, e che proprio dall'unione delle sinergia nascono le grandi cose, si deve avere il coraggio di osare e travalicare i ristretti confini del club per insieme perseguire l'intento comune di raccogliere fondi da destinare ad alleviare le sofferenze dei meno fortunati. La proposta di creare un convenzionamento tra soci lions ed extra lions trova quindi la propria massimizzazione nella espansione dell'iniziativa a più lion club possibili: più convenzionati e più soci aderiscono e maggiore l'affluenza dei contributi in beneficenza.
 
Con il contributo di tutti noi e di quegli altri club che vorranno aderire ci auguriamo di poter raccogliere somme considerevoli per poter far fronte ai numerosi impegni che ci proponiamo.