Lions Club Genova San Giovanni Battista

SERVICES

FACCIAMO GIRARE I TAPPI

Quel qualcosa di più

pdf Mappa raccolta tappi - 14 Aprile 2014

pdf Il re dei tappi

 

Il nostro progetto di raccolta di tappi di plastica per riciclo è partito dal forte desiderio di poter dare qualcosa di più alle persone della nostra città che si trovano in grave difficoltà socio-economico. Qualcosa che permette a chi non trova lavoro, l’ha perso o manifesta particolare difficoltà nell’inserimento lavorativo di fare un pezzo di strada insieme a noi, riacquistando fiducia nelle proprie capacità personali e lavorative.

 

Da anni il nostro Distretto Sociale si occupava di avviare progetti di inclusione sociale, ma oggi mancano i fondi per questi progetti, quindi abbiamo copiato l’idea di base, creando un’ attività per il “destinatario”. Nel 2008 abbiamo partecipato ad un bando del Municipio III della Bassa Val Bisagno intitolato “Giovani e anziani:Insieme per tradizione, ambiente e sicurezza”.

Abbiamo vinto e grazie al loro aiuto siamo partiti da vero. Una volta presi contatti con aziende disponibili ad acquistare i nostri tappi abbiamo preso contatto con numerose scuole e molte associazioni ed attività del territorio per chiedere la disponibilità a tenere un contentore per noi per raccogliere tappi. Da lì a poco, abbiamo acquistato gli Ecobox su internet e passando parola, abbiamo cercato di allargare il cerchio.

 

Da luglio 2009 il Municipio ci ha messo a disposizione anche i locali necessari per stivare i tappi in attesa del ritiro.

 

Nel frattempo, la gestione del progetto è stata passata all’Associazione Non Solo Parole-Genova (creata nel 2009 per sostenere iniziative ed auto finanziamenti del Centro di Ascolto Caritas Marassi-Quezzi). La raccolta richiede contatto giornaliero con le persone inserite nel progetto per coordinare i ritiri nei vari punti della città.

 

In aprile 2010 abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Genova e Amiu per ottimizzare le nostre risorse in una rete già esistente sul territorio. In questo modo usufruiamo delle capacità professionale di Amiu per la certa consegna al riciclo dei tappi e collaboriamo all’incremento della raccolta differenziata nella nostra città.

 

Il progetto “Facciamo girare i tappi” ci permette di lavorare in rete con altre realtà del territorio, con un obbiettivo di forte motivazioni solidali ed educativi:

1) coinvolgere persone di tutte le età, culture, giovani a rischio, ed anche persone diversamente abili

2) trasmettere la solidarietà attraverso attività di sostegno

3) formare una coscienza di solidarietà attraverso un’attività semplice e fattibile per chiunque.

4) creare un maggiore senso di appartenenza ad un’unica comunità sul territorio, promovendo e cercando di integrare le radici e situazioni diverse di ognuno e dimostrare che è possibile usare 100% del ricavato a favore delle persone con disagio.

 

Come funziona in pratica:

 

In collaborazione con il Distretto Sociale, Il Centro di Ascolto Marassi-Quezzi e l’Associazione Non Solo Parole individuano persone con forte disagio che possono diventare destinatari del progetto per periodi di 3-6 mesi. Il destinatario esegue un percorso pianificato ritirando tappi raccolti nei vari punti di raccolta (oltre 100) in auto con un nostro volontario, portandoli al deposito di S.Fruttuoso, oppure il 2° sabato del mese dalle 8.30 alle 18.00, all’Isola Ecologica di Prà.

 

Per chi volesse consegnare a Prà è necessario avvertire la coordinatrice, Miriam Kisilevsky al: 347 316 5682 oppure Andrea Cerrato al:349 367 4389 entro e non oltre il giovedì precedente.

 

La consegna mensile dei tappi raccolti al deposito in Via al Forte di S.Tecla avviene ogni ultimo sabato del mese dalle 7.30 alle 8.30 a.m. Amiu mette a disposizione i furgoni della “Fabbrica del Riciclo” mentre i volontari dell’Associazione Non Solo Parole, insieme ad alcune persone seguite dall’Arcat, provvedono al trasferimento manuale (2 piani di scale per raggiungere il livello strada) e carico dei sacchi da 10 kg ciascuno sui mezzi Amiu.

 

Il nostro carico di tappi parte per un azienda di Pavia, dove viene riciclato e trasformato in cassette per frutta e verdura ed altri usi industriali.

 

Chi fosse interessato a “dare una mano” può:

 

• richiedere un’ecobox per il proprio condominio, ufficio, negozio, scuola, parrocchia, associazione, circolo ecc.

• offrire qualche ora mensile di disponibilità come volontario per ritiri o preparazione sacchi o carico mensile (ultimo sabato di ogni mese).

• dare disponibilità di qualche ora al mese con il proprio furgone o automezzo per ritiri nella propria zona di residenza.

• Fare promozione del progetto “Facciamo Girare i Tappi” sul nostro nuovo sito web oppure la nostra pagina di Facebook: Riciclo tappi non solo parole.

 

Il ricavato della vendita dei tappi viene usato TOTALMENTE per il rimborso delle persone nell’inclusione sociale.

 

PIU’ TAPPI RACCOGLIAMO, PIU’ PERSONE DI GENOVA POTREMO AIUTARE !

 

Per ulteriori informazioni, scriveteci a: miriamkisilevsky@gmail.com